Indietro,    Torna alla Home Page del corso

 

INTRODUZIONE A OTTER

Otter è un sistema automatizzato di deduzione progettato per dimostrare teoremi dichiarati in logica del primo ordine con l’operatore di uguaglianza. Le regole di inferenza sono basate sulla risoluzione e la paramodulazione, inoltre Otter include la possibilità di riscrittura e ordinamento di termini, nonché di pesatura, e strategie per dirigere e restringere le ricerche per le dimostrazioni. Otter può anche essere usato come calcolatore simbolico e ha incluso un sistema di programmazione ad equazioni.

Prodotto dalla Argonne National Laboratory è il discendente diretto di AURA, NIUTP e ITP ed è ormai alla quarta generazione. Attualmente, le applicazioni principali di questo sistema sono di ricerca nell’algebra astratta e nella logica formale. Otter e i sui predecessori sono stati usati per rispondere a molte questioni aperte nelle aree dei semigruppi finiti, dell’algebra Booleana ternaria, del calcolo logico, della logica combinatoria, della teoria dei gruppi.

 

Versione Corrente: 3.0.5

Tipo di licenza: pubblico dominio

Breve manuale in Italiano:

OTTER.exe per WIN95:

Home Site: http://www.mcs.anl.gov/home/mccune/ar/otter/

Disponibilità di codice sorgente:

Piattaforme: UNIX, Macintosh, DOS, Windows 95

Requisiti Software/Hardware: Otter è scritto in C ed è portabile, facile da installare e veloce. Viene molto usato nei sistemi UNIX, ma versioni limitate sono disponibili anche su PC e Macintosh.

Altri links: ftp://info.mcs.anl.gov/pub/Otter

Mailing list: per unirsi alla mailing list riservata agli utenti di Otter basta inviare una mail all’indirizzo majordomo@mcs.anl.gov con il soggetto "subscribe otter-user".


 

 

 Indietro,    Torna alla Home Page del corso